La “Scuola per cuccioli”…la Puppy Class

Puppy Class: a lezione con i cuccioli e per i cuccioli

Puppy Class - scuola per cuccioli

Puppy Class – scuola per cuccioli

Pensavate che i banchi di scuola fossero destinati solo ai giovani umani? Ed invece no: anche i cani vanno a lezione! In queste righe vi spiegherò cosa sono le scuole per cuccioli e perché sono così importanti sia per i cani che per i proprietari.

L’ingresso di un cucciolo in casa porta sicuramente gioia e nuove fantastiche opportunità per tutta la famiglia, ma è anche un evento che richiede pazienza, responsabilità e competenza da parte dei nuovi proprietari. Questo perché un cane molto giovane sta scoprendo il mondo per la prima volta, si sta affacciando con occhi curiosi all’universo dei suoi conspecifici (n.d.r. gli altri cani), ma anche al nostro.

Se l’universo dei cani può apparire più comprensibile grazie al patrimonio genetico di cui il piccolo dispone, la vita umana ed il nostro linguaggio sono per il cucciolo un’incognita immensa. Perciò saranno frequenti errori ed incomprensioni, davanti ai quali spesso il proprietario potrebbe scoraggiarsi o spazientirsi. In realtà questi problemi, o meglio questi “gap linguistici” sono del tutto normali ed affrontabili con la giusta preparazione.

Facciamo un esempio : nel linguaggio canino, il ringhio è un segno di minaccia ed i cuccioli hanno imparato dalla madre ad avere soggezione di un altro cane quando questo mostra i denti. Invece, per noi, mostrare la dentatura, ovvero sorridere, è un segnale di felicità ed approvazione; immaginate quanto può essere disorientato un cucciolo che si inserisce nella sua nuova famiglia umana, in cui tutti lo guardano a denti scoperti!

Puppy Class - scuola per cuccioli

Puppy Class – scuola per cuccioli

Ed ecco che entra in gioco la Puppy Class, ovvero la “Scuola per cuccioli”: percorsi di gruppo comprensivi di sei incontri, della durata di un’ora ciascuno ed a cadenza settimanale, in cui cani e proprietari si mettono in gioco per comprendere meglio l’uno il mondo dell’altro.

Ma quando è ora di iscrivere il nostro cane a scuola? Quando possiamo definirlo cucciolo?
Iniziamo specificando che l’educazione del cucciolo dovrebbe iniziare già nella pancia della madre ; coloro che si occupano delle cagne gravide (allevatori, volontari di canili oppure semplici proprietari che desiderano far fare una cucciolata al loro animale) dovrebbero sapere quanto sia fondamentale il periodo della gestazione, sia per la madre che per i piccoli. E’ molto importante, durante la gravidanza, accarezzare correttamente il ventre della futura mamma, per trasmettere ai feti il piacere del tocco della mano umana e per abituarli già in quel momento al contatto.
Dopo il parto, i cuccioli devono obbligatoriamente passare almeno due mesi in stretta vicinanza con la madre; ciò non vuol dire avvicinarsi a lei solo per le poppate, ma vivere quasi sempre a contatto con lei. Infatti in questi due mesi la madre insegna ai piccoli cosa significhi essere cane e come parlare il linguaggio canino; l’apprendimento avviene anche dopo, ma se il piccolo salta questo apprendistato si porterà dietro enormi lacune che non potranno mai essere del tutto colmate.
Inoltre è importante anche l’ambiente di vita del cucciolo in questo periodo neonatale: deve essere sicuro e protetto, ma non completamente isolato da luci e suoni.
Dopodiché, a circa due mesi, il cucciolo può essere adottato dalla famiglia umana. Questo distacco dalla madre e dai fratelli rappresenta un trauma per il cane, che deve essere aiutato dai nuovi proprietari.
Considerando che ogni soggetto canino è unico e diverso, un cucciolo può essere definito tale fino a 7-8 mesi.

Puppy Class - scuola per cuccioli

Puppy Class – scuola per cuccioli

Ci sono esperienze con cani, umani, oggetti, suoni e odori che devono essere affrontate prima che il cane sia troppo grande, in modo che possa assimilarle a dovere e che diventi un adulto equilibrato. Un cucciolo che vede la città , le automobili, i rumori , la folla nei suoi primi mesi di vita può abituarsi ad un contesto urbano più facilmente rispetto ad un altro cucciolo che ha vissuto in ambienti isolati fino all’adolescenza.
Le Scuole per cuccioli servono proprio a questo : aiutare i proprietari a comprendere la comunicazione canina ed affiancare i cuccioli nelle esperienze formative e fondamentali che devono essere intraprese in quel periodo sensibile.

Generalmente, la nostra lezione viene divisa in tre parti: una prima parte in cui si danno nozioni ai proprietari su come risolvere alcuni problemi frequenti come le deiezioni in casa, la distruzione di oggetti, l’incapacità di stare a casa da soli, il tirare al guinzaglio, le continue richieste di attenzione, l’utilizzo della bocca e del morso per giocare… In questo momenti gli allievi umani si confrontano tra loro e con gli educatori cinofili, raccontando le loro esperienze , le loro difficoltà , ma anche i progressi e le piccole vittorie quotidiane che stanno raggiungendo con il cucciolo durante il percorso.
La seconda parte della lezione è invece dedicata agli esercizi: gli educatori cinofili insegnano ai binomi cane-proprietario dei semplici esercizi con obbiettivi diversi, che devono essere poi ripetuti durante la vita di tutti i giorni. Queste attività sono utili per la gestione quotidiana del cane ed inoltre permettono ai cuccioli di fare nuove esperienze, di sperimentare e sperimentarsi accanto al proprietario.
La parte finale della classe è solitamente dedicata ai momenti di socializzazione e perfezionamento della comunicazione: si liberano i cuccioli in un’apposita area recintata in modo che possano comunicare correttamente tra loro. Questi momenti sono fondamentali, poiché i giovani cani hanno bisogno di continuare lo studio del linguaggio dei conspecifici, iniziato con la madre. Durante le socializzazioni, vengono coinvolti alcuni cani adulti competenti ed equilibrati che gestiscono le dinamiche tra i cuccioli, bloccano o rimproverano coloro che esagerano ed invece affiancano e sostengono i soggetti più timidi. La presenza dei cani regolatori è indispensabile per far sì che tutti i partecipanti imparino correttamente come comportarsi in un gruppo sociale canino.
Tutto il percorso educativo della Puppy Class ha l’obbiettivo di rendere il cane in grado di vivere con serenità e competenza nel suo ambiente quotidiano e di insegnare al proprietario come essere una base sicura che guida e tutela il cucciolo nel mondo.
Il “percorso scolastico” può successivamente continuare con le classi per adolescenti (la JUNIOR CLASS, destinata a cuccioloni di età compresa tra sei mesi ed un anno circa) in cui si consolida ancor di più la relazione tra cane e proprietario ed in cui si prosegue con le attività educative, selezionate a seconda dei bisogni di ogni singolo cane presente.
È necessario ricordare, però, che il percorso di crescita non termina con la fine delle lezioni ma continua per tutta la vita del cane. Anzi, più precisamente, durante le classi si pongono semplicemente le basi per quelle che saranno le vere lezioni e le vere sfide, che il cane ed il proprietario dovranno affrontare insieme ogni giorno.

Puppy Class - scuola per cuccioli

Puppy Class – scuola per cuccioli

Per concludere, mi piacerebbe esporre il mio parere e raccontare la mia esperienza: lavoro come educatrice cinofila da alcuni anni e l’associazione “Orma di Maya ASD” mi ha offerto l’opportunità di mettermi in gioco attraverso le classi per cuccioli e per adolescenti. Inutile dire che seguo ogni percorso come fosse il mio e che ogni binomio mi ha insegnato qualcosa di importante.
Ogni tanto, mi chiedo se sia più io ad uscire arricchita da quest’esperienza, o i miei allievi…ma in fondo è risaputo che chi non sa fare insegna, e chi sa fa.

Per iscrivere il tuo cane alle nuove classi in partenza (prossimo inizio SABATO 18 AGOSTO ORE 9) contattaci….
ORMA DI MAYA A.S.D.
Indirizzo mail: cinofilia@ormadimaya.it

Facebook : ORMA DI MAYA
Cellulare :3498652139 ( Simone Volpin)

41 commenti

  1. No matter which genre you accurately PS4 and Xbox vs. Tiffi Killy Bille

  2. Yes! Finally someone writes about online casino in the Philippines. Cati Dicky Phipps

  3. I have a friend who is considering this surgery. Sharing your article with her to ease her anxiety. Thank you! Fae Cole Garrett

  4. Greetings! Very useful advice within this post! It is the little changes that make the greatest changes. Many thanks for sharing! Sonnie Earl Rozanne

  5. Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is fantastic, let alone the content! Karena Burton Declan

  6. Thanks for a marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you might be a great author. I will make sure to bookmark your blog and may come back from now on. I want to encourage you to continue your great posts, have a nice morning! Maris Garey Etoile

  7. Howdy, I think your blog may be having browser compatibility problems. Whenever I look at your web site in Safari, it looks fine however when opening in Internet Explorer, it has some overlapping issues. I simply wanted to provide you with a quick heads up! Besides that, great blog! Terrijo Jeth Editha

  8. These are actually fantastic ideas in about blogging. Francyne Mead Rosenkrantz

  9. Major thankies for the article post. Thanks Again. Cool. Veriee Cale Nibbs

  10. This is very interesting, You are a very skilled blogger.
    I have joined your feed and look forward to seeking more of your wonderful
    post. Also, I’ve shared your web site in my social networks!

  11. Good blog you’ve got here.. It’s hard to find excellent writing like
    yours nowadays. I honestly appreciate people like you!
    Take care!! 0mniartist asmr

  12. Hola! I’ve been following your blog for a
    long time now and finally got the bravery to go ahead
    and give you a shout out from Humble Texas! Just wanted to
    tell you keep up the excellent job! 0mniartist asmr

  13. Hi, I do think this is a great blog. I stumbledupon it 😉
    I’m going to come back once again since i have saved as
    a favorite it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue
    to guide other people. asmr 0mniartist

  14. I read this post fully concerning the resemblance of hottest and earlier technologies,
    it’s amazing article. asmr 0mniartist

  15. Thanks on your marvelous posting! I seriously enjoyed reading it,
    you happen to be a great author.I will be sure to bookmark your blog and definitely will come back down the road.
    I want to encourage you continue your great work, have a
    nice weekend! asmr 0mniartist

  16. I do trust all the ideas you have presented to your post.

    They’re very convincing and can definitely work.
    Nonetheless, the posts are too short for novices.
    Could you please lengthen them a bit from next time?

    Thank you for the post.

  17. Hi, Neat post. There’s a problem together with your
    website in internet explorer, would test this? IE nonetheless is the marketplace
    chief and a large portion of people will pass over your great writing because of this problem.

  18. Thanks for some other informative website. The place
    else may just I get that type of info written in such an ideal approach?
    I’ve a venture that I’m just now working on, and I have been on the glance out for such info.

  19. Excellent post. I was checking constantly this blog and I am
    impressed! Extremely useful info particularly the last part
    🙂 I care for such info a lot. I was looking for this particular information for a very long time.

    Thank you and good luck.

  20. Heya! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?

    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up
    losing several weeks of hard work due to no back up. Do you have any methods to protect against hackers?

  21. Hey! This post couldn’t be written any better! Reading
    through this post reminds me of my previous room mate!
    He always kept talking about this. I will
    forward this page to him. Fairly certain he will have a good read.

    Many thanks for sharing!

  22. I pay a visit daily some sites and sites to
    read content, except this weblog gives feature based
    articles.

  23. Hi! I understand this is somewhat off-topic
    however I had to ask. Does building a well-established blog like
    yours take a large amount of work? I am brand new to operating a blog but I do write in my journal on a
    daily basis. I’d like to start a blog so I can easily share my experience and feelings online.

    Please let me know if you have any kind of ideas or tips
    for brand new aspiring bloggers. Thankyou!

  24. Have you ever considered creating an ebook or guest authoring on other sites?
    I have a blog centered on the same subjects you discuss and would love to have you share some stories/information. I know
    my subscribers would value your work. If you are even remotely interested, feel free to shoot me an e-mail.

  25. scoliosis
    I’ve been browsing on-line greater than three hours as of
    late, yet I by no means found any fascinating article like yours.
    It is lovely value sufficient for me. In my view, if all webmasters and bloggers made excellent content
    material as you probably did, the internet shall be much more
    useful than ever before. scoliosis

  26. scoliosis
    Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading?
    I’m trying to find out if its a problem on my end
    or if it’s the blog. Any feed-back would be greatly appreciated.
    scoliosis

  27. free dating sites
    Very good blog you have here but I was curious if you knew
    of any user discussion forums that cover the
    same topics discussed here? I’d really like to be
    a part of community where I can get feedback from other experienced people that share the same interest.
    If you have any suggestions, please let me know. Thank you!
    free dating sites https://785days.tumblr.com/

  28. dating sites
    Keep this going please, great job! dating sites

  29. If you want to get a good deal from this piece of writing then you have to apply such
    methods to your won website.

  30. Hiç tanımadığınız kişilerle bir ilişki başladığında hayal gücünüz daha çok çalışmaya başlar, çünkü bu ilişkide nelerle karşılaşacağınızı ancak hayal edebiliyorsunuz.

    Oysa tanıdığınız ve kapasitesini bildiğiniz bir ilişkide hiçbir şey hayal etmezsiniz çünkü o ilişkide sizi nelerin beklediğini saniyesi saniyesine biliyor olursunuz.
    Görüşeceğiniz kadın seks uzmanıysa ve
    yeni tanıyacak olsanız da, önceden defalarca görmüş olsanız da o kadın hakkında hayalleriniz her zaman devam eder çünkü
    o kadın tecrübeleriyle sizi on defa da ilişkiye girseniz sizi
    şaşırtan birliktelikler yaşatacaktır. Seks uzmanınızla birde o hayallini ettiğiniz bazı fantezilerde yaşanabiliyorsa, bu defa hayal kurmakta daha da istekli oluyorsunuz.
    Ben ateşli hayallerin hepsini gerçekleştiren URL-https://xprnxx.com/rokettube/ sitesinde erotik porno filmleri olan Hale,
    28 yaşında, kumral, hayallerinizi dinlemeyi ve bunları daha
    da geliştirerek yaşatmayı isteyen bir uzmanım.

    Ateşli hayaller her insanın sahip olduğu ve seks hayatını canlı
    tutmaya yarayan bir özelliktir. Şayet hayallerde size eşlik
    eden bir partneriniz yoksa uyumsuz bir partnerle
    birlikteliğiniz varsa doğal olarak cinsel yaşamınızda mutluluk için bazı
    takviyelere gerek duyarsınız. Bu takviyelerden en iyi ücretli bir kadınla saatlik birliktelikleri seçmek yerine gecelik
    birlikteliklere girerek hayallerinizi yaşamaya çalışmalısınız.
    Emin olun hayallerinizi yaşamaya başladıkça seks hayatınız sizi daha
    mutlu edecek bir kaliteye ulaşacaktır. Artık hayatınızdaki partner istediği
    kadar uyumsuz olsun, hayallerinizle ilgilenmesin,
    bunları size yaşatacak bir URL-https://xprnxx.com/porno-izle/ hayatınızda
    olduğu için siz yine mutlu olmaya devam edersiniz.

    Sizdeki bu değişim partnerinizin dikkatini çekerse ona yapacağınız açıklamaya dikkat etmelisiniz.

    Hayatınızdaki kadın sizdeki mutluluğunu URL-https://xprnxx.com/turkce-alt-yazili-porno/ olduğunu bilmemeli.

    Bu durum ortaya çıkmaması için ben gerekli gizlilik önlerini alıyor ve bana düşen görevlerini
    yerine getiriyorum, sizde biraz dikkatle uzun süre çapkınlıklarınızı riske girmeden yaşayabilirsiniz.
    Beni Türkçe alt yazılı porno’da eğlencenin yaşandığı her ortamda gece ya da gündüz
    görebilirsiniz, bir mekanda beni gördüğünüzde endişelenmeniz gerekmiyor, o mekana
    sizinle gelmediysem sizi görmezden gelerek hala gizliliğimizi korumaya
    devam ederim. Hizmetlerim ancak evimde ve otellerde alınabiliyor, pazarlık yapmayan ve nakit çalışan bir kadınım.

    Türkçe alt yazılı porno

  31. I am extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog.
    Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to see a
    great blog like this one today.

  32. Good day! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results.
    If you know of any please share. Thanks!

  33. You actually make it appear so easy together with your presentation however I find this topic to be actually one thing which I believe I’d by no means understand.
    It kind of feels too complex and extremely broad
    for me. I am looking ahead in your next post, I’ll attempt to
    get the cling of it!

  34. This piece of writing will assist the internet users for building up new web site or even a weblog
    from start to end.

  35. Do you mind if I quote a few of your articles as long as I
    provide credit and sources back to your webpage? My blog is in the exact same niche as yours and
    my users would really benefit from some of the information you provide here.

    Please let me know if this okay with you. Thank you!

  36. Hiya very cool website!! Guy .. Excellent ..
    Wonderful .. I’ll bookmark your site and take the feeds additionally?
    I am happy to seek out numerous useful information right here
    within the submit, we need develop extra strategies in this
    regard, thanks for sharing. . . . . .

  37. This is my first time go to see at here and i am in fact impressed to read everthing at one place.

  38. bookmarked!!, I really like your web site!

  39. I think the admin of this site is in fact working hard for his web site,
    for the reason that here every stuff is quality based material.

  40. I’ve read a few excellent stuff here.
    Certainly price bookmarking for
    revisiting. I wonder how a lot attempt you put to make any such magnificent informative website.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.